Loading...

Circuiti Elettrici - Renzo Perfetti (2003)

Posted By : edi1967 | Date : 03 Aug 2011 14:16:00 | Comments : 0 |
|



Circuiti Elettrici - Renzo Perfetti (2003)
Publisher: Zanichelli | Language: Italian | ISBN: 8808076474 | ISBN-13: 9788808076472 | 2003 | PDF | 720 pages | 276 Mb

Questo libro nasce con l'esigenza di aggiornare la didattica dei corsi introduttivi di circuiti elettrici per la laurea triennale in Ingegneria, in particolare per la classe dell'Informazione. L'obiettivo è quello di fornire un'introduzione semplice ma rigorosa della materia, evidenziandone le applicazioni e le relazioni con le varie discipline dell'Ingegneria Elettrica e dell'Informazione.

La conoscenza dell'elettromagnetismo non è considerata un prerequisito. Alcuni concetti elementari della Fisica sono illustrati e sintetizzati nel primo capitolo. La mutua induzione è introdotta solo nel capitolo 12, facilitando il coordinamento con un eventuale corso parallelo di fisica. Alcuni strumenti matematici, fondamentali per lo studio dei circuiti, sono illustrati in modo semplice nel corso del testo quandone sorge la necessità come, ad esempio, la soluzione di sistemi di equazioni lineari, le equazioni differenziali e i numeri complessi.

L'obiettivo principale del libro è quello di evidenziare come le numerose proprietà dei circuiti lineari derivano da pochi principi basilari (le leggi di Kirchhoff, il principio di sovrapposizione). A tale scopo di dedica ampio spazio ai circuiti resistitivi permettendo al lettore di familiarizzare con i problemi di analisi circuitale in un contesto più semplice. Si mostra quindi come l'analisi dei circuiti dinamici si possa ricondurre sistematicamente, sia nella risposta transitoria sia nella risposta a regime, a quella di opportuni circuiti resistivi. Viene presentato e utilizzato un solo metodo generale: l'analisi nodale. L'amplificatore operazionale ideale viene introdotto in uno dei primi capitoli ed utilizzato in tutto il libro al pari degli altri elementi circuitali. Lo studio dei circuiti secondo l'ordine nel dominio del tempo non è limitato ai circuiti RLC di tipo serie o parallelo, ma viene presentato il casi generale attraverso una semplice introduzione alle equazioni di stato. Nella maggior parte dei capitoli sono presentate una o più applicazioni, che mostrano come la teoria risolva i problemi pratici e spieghi il funzionamento dei dispositivi di uso comune.

Particolarmente attenzione è stata posta nella capacità dello studente di risolvere i problemi di analisi dei circuiti, sia con carta e penna sai utilizzando il computer. Le numerose tecniche di analisi descritte nel libro sono riportate in forma di algoritmo ed evidenziate nel corpo del test. Sono inclusi numerosi esempi completamente svolti che guidano lo studente nel procedimento da seguire. Molti esempi sono impaginati in due colonne, in modo da essere facilmente individuabili, mentre parte di essi sono risolti utilizzando il calcolatore.

Sono inoltre proposti oltre 700, collocati alla fine di ciascun capitolo, suddivisi per argomento e in ordine di difficoltà crescente. Per la maggior parte degli esercizi è stata fornita la soluzione.

Titolo: Circuiti elettrici
Autore: Perfetti Renzo
Editore: Zanichelli
Data di Pubblicazione: 2003
ISBN: 8808076474
ISBN-13: 9788808076472
Pagine: 720
Reparto: Ingegneria e tecnologie > Ingegneria e tecnologia dell'energia > Ingegneria elettrica > Reti, sistemi, stazioni e impianti energetici



Filesonic.com | Wupload.com



Altri Libri Postati
Clicca qui per trovare altri Libri postati

Please DO NOT MIRROR

If you'll find that my links are dead please let me know through the Private Messages.

>>> Visit edi1967 Blog Here <<<

ADVERTISING » Very Fast Download! « ADVERTISING


No comments for the news